Il Paccasasso

La tua richiesta
Check In
Notti
Check Out
Adulti
Bambini

Il Paccasasso

A partire da€100,00 / Night
2 Adulti
Free WIFI
Matrimoniale
1 Stanza
Privato
Privata
Cassaforte
Phon
Culla
MiniBar
TV

Il Paccasasso

Il Paccasasso, è un contorno vegetale tipico del Conero visto che cresce spontaneo nelle fenditure delle sue rocce. Il Paccasasso , (Crithmum maritimum o finocchio marino) è un ombrellifera succulenta, perenne, tipica delle rocce e delle scogliere vicino al mare. La pianta è  alta dai 30 ai 60 cm. con gambo lignificato alla base, foglie composte da foglioline lineari, carnose, succose tipo pianta grassa, lunghe 1,5 cm. e disposte a destra e a sinistra del comune picciolo. I fiori, a calice con 5 petali, sono riuniti in ombrelline composte, piccoline e sono di colore bianco o giallastro. La fioritura va da luglio a settembre e i frutti sono ovoidali, formati da due acheni.
I paccasassi sono adatti ad accompagnare il pesce, ma anche per arricchire la pasta all’aglio e olio . Uniti a pezzetti di alici ed aglio, un filino d’olio e limone o aceto, per uno sfizioso antipasto oltre naturalmente ad essere conservati sotto’olio e per altre ricette a base di verdure.
Però, e c’è un però importante, la raccolta dei paccasassi spontanei è proibita visto che crescono quasi esclusivamente nella zona del Conero. Essendo il CONERO un parco, vieta tutta una serie di attività, ma basta raccogliere con cura e mettere i semi in terra per ottenere delle piante da “allevamento” buone come quelle ruspanti.  Fuori nell’area comune del Garolina piantai semi di questa preziosa pianta nel 2017,tutt’ora ,ogni anno a fine giugno raccolgo parti delle piantine e faccio dei prelibati vasetti da gustare in inverno e da regalare ad amici e parenti .

PACCASASSI: LA STORIA DEL FINOCCHIO MARINO

Il finocchio marino selvatico cresce spontaneamente lungo le coste del Mediterraneo e del nord Europa. Il suo commercio fu molto fiorente nel vecchio continente fino alla fine dell’Ottocento e il suo impiego ha antiche attestazioni. Ne fa menzione anche Shakespeare nel suo Re Lear.

Il consumo di finocchio marino era particolarmente diffuso tra il personale marittimo per prevenire lo scorbuto, grazie alla ricchezza di vitamina C. Inoltre ha ottime qualità nutrizionali e contiene sostanze benefiche all’organismo: polifenoli e acidi grassi omega-3.

Cominciò a scomparire a causa della raccolta indiscriminata e, anche oggi, nel Parco Regionale del Conero e in alcune zone d’Italia e d’Europa, il finocchio marino è catalogato tra le specie vegetali protette.

E per finire che dire ancora di questa pianta ?

IL PACCASASSO  E’  UN VERO E PROPRIO ORGOGLIO DI QUESTE TERRE,

OLTRE AD ESSERE INCLUSI NELL’ARCA DEL GUSTO DELLA FONDAZIONE SLOW FOOD.

La camera “Il Paccasasso” richiama molto il colore della pianta con tutte le sue sfumature, la sua luce soffusa ricorda la penombra  dove vivono spesso questi prelibati diamanti incastonati nelle fenditure del Conero.

Il bagno padronale si ispira in tutto X tutto ai colori della Baia di San Michele, la doccia stessa è stata creata con i sassolini della battigia.

La camera è situata al piano terra con patio privato esterno sul retro della struttura.

la camera è molto fresca e tranquilla, il patio della paccasasso dispone di una porticina collegata con l’esterno dove rimane comodo portare in camera biciclette e oggetti di grandi dimensioni.




La stanza
Letto matrimoniale : 1
Bagno interno : 1
Patio esterno : 1
Mq Interni : 20

Check In : 12:00 PM
Check Out : 10:00 AM
Tipo di alloggio : Camera privata
Mq Esterni : 15





Servizi Struttura
Wifi : Free
Frigo Bar : Privato
Carte di credito : Si
Aria condizionata : Si


Safety Box : Si
Chiave privata Elettronica : Si
Culla per bambini : Si
Tv : Si


 




La Garolina del Conero B&B

Galleria Immagini