il Gasperetto

La tua richiesta
Check In
Notti
Check Out
Adulti
Bambini

Il Gasparetto

4 Adulti
Free WIFI
Matrimoniale o tripla o quadrupla
1 Stanza
Privato
Privata
Cassaforte
Phon
Culla
MiniBar
TV

IL GASPARETTO

Il Gasparetto è un termine dialettale che viene associato ad un’Alga rossa del posto.

Spesso, all’alzarsi della marea, ciuffi di alghe di Gasparetto si staccano dal fondale e vengono trasportati dalla corrente per chilometri lungo le nostre coste.A Sirolo questa famosa alga rossa a forma di alberello si chiama Gasparetto

Di una cosa siamo certi,le   alghe marine sono senza dubbio  ricche di iodio, calcio, magnesio e potassio e sono utili per favorire la digestione ed eliminare le scorie tossiche dall’organismo.

i ciuffi di Gasparetto come tutte le alghe, sono  organismi vegetali molto semplici e  sono comparse sulla Terra circa tre miliardi di anni fa.

 

Di tipi di alghe ne esistono moltissimi, migliaia di specie classificate per il loro colore predominante (che può essere rosso, giallo, verde, bruno e, in certi casi, anche azzurro) e sono organismi viventi preziosi per l’ecosistema e per l’uomo, anche perchè  producono la maggior parte di ossigeno di tutto il Pianeta.

La Gasparetto è caratterizzate da una notevole presenza di iodio, calcio, magnesio e potassio;

Le varietà più diffuse sono le alghe rosse e quelle brune, che possono essere impiegate nella cosmesi e nella cucina . Noto è l’uso delle alghe nella cucina giapponese.

Anche in Italia negli ultimi anni sta prendendo piede; oltre al sushi, con le alghe si possono preparare zuppe, minestre, pietanze a base di legumi e verdure, insalate. L’aggiunta delle alghe ad alcuni piatti permette perfino di diminuire l’uso del sale.

Tuttavia nel Conero  o in tutte le zone rocciose sono sicuramente le più interessanti da un punto di vista della biodiversità.

Numerosi organismi utilizzano questi substrati come ancoraggio o sfruttano gli anfratti come nascondiglio, attirando di
conseguenza i predatori che a loro volta aumentano la diversità.
Numerose specie di spugne possono colonizzare questi substrati (Chondrosia reniformis, Sarcotragus spinosulus). Alcune spugne non solo
si insediano su questi substrati, ma sono in grado di perforarli attraverso secrezioni acide, è il caso della Cliona adriatica, specie endemica del nostro mare.

Molto comune è la presenza dell’anemone dalle punte viola
(Anemonia viridis), uno cnidario dai tentacoli lievemente urticanti.  Molto diffusi tra le attinie anche il  pomodoro di mare (Actinia equina) e l’Aiptasia diaphana.

Questa stanza con il nome Gasparetto è  esposta verso il tramonto, vuole richiamare gli splendidi colori che solo quest’ultimo sa regalare, mentre lo si aspetta in spiaggia accompagnati dal dolce riecheggiare dell’onda lunga dell’alta marea.

 

 




La stanza
Letto matrimoniale : 1 letto a castello  1 
Bagno interno : 1
Patio esterno : 1
Mq Interni : 23

Check In : 13:00 PM
Check Out : 10:00- AM
Tipo di alloggio : Camera privata
Mq Esterni : 15





Servizi Struttura
Wifi : Free
Frigo Bar : Privato
Carte di credito : Si
Aria condizionata : Si


Safety Box : Si
Chiave privata Elettronica : Si
Culla per bambini : Si
Tv : Si





La Garolina del Conero B&B

Galleria Immagini