31 Ott

i 1000 Nudibranchi del Conero

il Conero e la sua colonia di Nudibranchi

Ciao Marco cosa ci racconti oggi su Sirolo o sul Conero o sulla Spiaggia delle due sorelle ??

Oggi ho il Garolina invaso da bambini , e quindi, mi rivolgo a voi

Cari ragazzi, sapete che nei fondali del Conero proprio davanti alla spiaggia delle due sorelle ci sono  i Pokemon del mare ?

Chi  sono i pokemon del mare ?

i  Nudibranchi 

 

I Nudibranchi del Conero fanno parte di una variegata comunità di molluschi gasteropodi marini presenti lungo le coste dell’Adriatico.

Il fondale antistante le spiagge più belle di Sirolo e del Conero, ospita una varietà di specie di nudibranchi, che sono parte integrante dell’ecosistema marino in quest’area.

I Nudibranchi, nella Garolina del Conero i veri Pokémon del mare!

 

 

I nudibranchi, chiamati  da me  Pokemon dei mari, sono molluschi senza conchiglia .

Si distinguono per la loro straordinaria varietà di forme, colori e dimensioni. Questi animali sono ermafroditi e la loro dieta può variare notevolmente,  alcune specie  si nutrono di alghe, altre di idroidi o spugne.

 

Nudibranchi del Mediterraneo - 2000 Sub PadovaSEI QUELLO CHE MANGI - Diving in Elba

 

Le specie di nudibranchi presenti nella zona del Conero possono includere:

  1. **Felimare picta**: Questo nudibranco è noto per i suoi vivaci colori, spesso caratterizzato da sfumature arancioni, gialle e bianche. Si nutre principalmente di   spugne.
B&B_la_Garolina_del_Conero foto di uno dei mille Nudibranco

B&B_la_Garolina_del_Conero foto di uno dei mille Nudibranchi

Flabellina affinis**: Di solito di dimensioni più piccole, la Flabellina affinis è riconoscibile per le sue strutture cerata che si ergono sul dorso e può presentare sfumature di bianco, viola e rosso. Si nutre di idroidi.

Flabellina Affinis Nudibranch - la_Garolina_del_Conero

Flabellina Affinis

 

Cratena peregrina**: Caratterizzata da un corpo trasparente e cerata di colore bianco o chiaro, spesso con sfumature di rosso o arancione. Si ciba di idroidi.

Cratena peregrina - Wikipedia

Cratena peregrina – da Wikipedia

 

Hypselodoris bullockii**: Con colori sgargianti e brillanti come blu, viola e giallo, è una delle specie più vistose. Si nutre di spugne.

 

la_GAROLINA_DEL_CONERO_- Hypselodoris Bullockii

Hypselodoris Bullockii

 

Tritonia lineata**: Presenta una struttura corporea allungata con bande longitudinali di colore bianco e arancione. Si nutre principalmente di idroidi.

The Sea Slug Forum - Tritonia lineata

Tritonia lineata

i Nudibranchi e molte altre specie contribuiscono alla biodiversità e all’equilibrio ecologico degli ecosistemi marini del Parco Regionale del Conero, offrendo un’importante opportunità per lo studio scientifico, oltre che un’esperienza affascinante per gli appassionati di biologia marina e subacquea.

Il fondale marino dell’Adriatico è incredibilmente diversificato e ricco di biodiversità. La regione offre una vasta gamma di habitat, che vanno dalle praterie di Posidonia alle barriere coralline artificiali, passando per gli scogli davanti al Monte Conero,   alle zone sabbiose e i fondali fangosi. Questa diversità sostiene una varietà di forme di vita marina, creando un ecosistema ricco e complesso. Alcune delle caratteristiche più significative del fondale marino dell’Adriatico includono: 1.  Le praterie di posidonia, alghe marine, che sono fondamentali per l’ecosistema marino. Ospita una vasta gamma di organismi e fornisce rifugio, cibo e riparo per molte specie di pesci e invertebrati.

Un altra caratteristica dei fondali dell’adriatico sono le coste rocciose dove trovano rifugio cavallucci di mare,stelle marine e i Nudibranchi

Vogliamo anche parlare dei cavallucci marini ?

 

Foto Cavalluccio Marino, Immagini e Vettoriali

Il “cavalluccio di mare”, noto scientificamente come Hippocampus, è una piccola creatura marina appartenente alla famiglia dei pesci ossei, chiamati Syngnathidae. Questi animali hanno un aspetto unico che li distingue dagli altri pesci. Caratteristiche distintive del cavalluccio di mare sono: l’ **Aspetto:** Il cavalluccio di mare ha un corpo lungo e sottile, simile a un tubo, con una pelle spessa e rugosa. La caratteristica più iconica è la sua testa, che ricorda vagamente quella di un cavallo, con un muso allungato e degli occhi salienti

 

 

Difficilmente troverete un altro posto con un ecosistema  così bello e  affascinante  lungo la costa centrale dell’Adriatico

L’ecosistema marino antistante le spiagge di Sirolo  è ricco e diversificato, offre un ambiente marino unico e meraviglioso. Quindi ragazzi affrettatevi con la maschera subacquea a raggiungere la spiaggia e preparatevi a portare a casa un altro  prezioso ricordo che solo la Riviera del Conero vi potrà ragalare  …